Benvenuto nella nostra libreria  |  calmadimare.it  |  Venti per ali sensibili

Seneca & Leandro Barsotti | Love+

32,50

Seneca & Leandro Barsotti, Love+. Seneca+Barsotti e Barsotti+Seneca generano un’esplosione che acceca e assorda e, con sapiente garbo, accompagna. Il viaggio è dentro. Le parole sono sussurrate e risuonano in un’eco grafica e pittorica. La parola scritta scivola nel tratto. Il gesto pittorico declina nel dire. Non si bastano più, fluiscono senza confondersi l’una nell’altra CONTAMINANDOSI, e si rafforzano a vicenda, completandosi. wwww.calmadimare.it

Disponibile


Seneca & Leandro Barsotti | Love+

Grafiche Turato Edizioni

Un incontro d’anime, un confronto di suggestioni: Seneca & Leandro Barsotti, Love+. Un libro d’arte di formidabile cura tipografica, rilegato con dorso a vista. Una contaminazione di espressività artistiche affini. Un compendio di illustrazione, letteratura, grafica e stampa cucite a filo dal tema universale: l’amore.

CONTA-MINA-AZIONI: LOVE+ LOVE+ LOVE+… Due espressioni: somiglianti e differenti. Contaminazioni artistiche, flussi creativi ed interpretativi che scorrono l’uno nell’altro sotto la spinta del rinnovamento del proprio codice espressivo. Discipline che dialogano, percorsi imprevisti che si intrecciano e rafforzano senza confondersi. La storia ce lo insegna: dal cinema al teatro, dalla pittura alla tecnologia, molto spesso l’artista ha cercato altre mani, ha sperimentato materiali inconsueti, ha voluto intrecciare altri sguardi al proprio.

BIOGRAFIA DI UN MISTERO

Tracciare la biografia di un Artista che non si mostra è arduo e divertente, un po’un lavoro da detective, che si muove sulle tracce, che annusa indizi, analizza molecole di emozioni e rimandamenti… affioramenti e apparizioni… Tocca usare l’intuito. E se chi è chiamato a farlo è avvezzo al rin-tracciare, a seguire orme e fiutare impronte – grafiche – cromatiche – emotive, ecco che allora un profilo si delinea, ma un profilo prezioso del fare e del dare, del dire e del mostrare, appunto “solo” OPERE, dove il Faber, l’Autore, l’Artista vuole restare ambiguo e latente, fantasmatico, labile, sottile… Chi è? Dove vive? Come si chiama? Quanti anni ha? Qual è il suo volto? È un uomo? È una donna? Ma davvero voglio saperlo? Davvero voglio privarmi del gusto immaginifico del pensarlo attraverso ciò che ci regala? Nell’epoca del narcisismo a tutti i costi, troppo spesso esasperato e privo di spessore, ecco invece che passa un messaggio diverso: arriva l’Opera e con lei, ciò che l’artista dice. E ciò che l’artista è trapela dall’opera, dal fare, dal dire, attraverso il colore e la parola. Così come l’artista vuole che sia. Così, come -probabilmente- è giusto che sia.

Il senso è nell’opera, il resto non è dell’arte. Soprattutto della sua arte. Sono con Seneca: un artista senza caselle, senza vincoli, senza numeri civici se non quelli delle case in cui vivono le sue Opere, di quelle che incontriamo per strada, nelle nostre vie, che ci parlano dalle vetrine, dalle serrande chiuse la notte, dai corpi di chi lo indossa, da chi lo fa parlare attraverso di sé. Sono con Seneca: che non è solo l’artista che disegna l’Amore. È l’artista che dell’Amore fa parlare ognuno di noi, nei mille modi di cui l’amore si compone e scompone.
Seneca è l’artista del sussurro, dell’apparizione, di quei gesti gentili che fa bene al cuore re-cor-dare proprio portare al cuore…è la rivoluzione della “leggerezza per amore della profondità” (n.d.a.) è un palloncino che vola, alto, un cuore, leggero, un messaggio per tutti noi donne e uomini di quest’epoca di zavorre: un cuore leggero che vola, occhi sognanti, sorrisi accennati. È l’elogio della gentilezza come stato dell’anima.
Chi è Seneca? È ciò che dipinge. Chi è Seneca? Forse una parte di quel mistero che abita in ognuno di noi. Barbara Tognon

LEANDRO BARSOTTI

Leandro Barsotti è giornalista, scrittore, divulgatore della meditazione. Creativo e ispiratore, ha dato vita a progetti artistici capaci di spaziare dalla musica alla comunicazione visiva e ai raduni esperienziali.
Ha ottenuto la certificazione di Advanced Master Practitioner da Richard Bandler, fondatore della programmazione neurolinguistica.
Pratica la meditazione trascendentale, ha elaborato il suo metodo di meditazione guidata sull’amore.
Tiene incontri di formazione personale e spirituale, in cui affronta il tema del percorso dell’anima, della forza del cuore, della capacità di ristrutturare il proprio campo decisionale attraverso la meditazione.
La sua attività giornalistica è iniziata negli anni Ottanta: oggi tiene una rubrica video web sulle testate venete del gruppo Gedi, dal titolo “Buongiorno mattino”. Ha così presentato e intervistato storie di dolore e di speranza, dando spesso voce al mondo sociale e solidale.
Sulla sua seguita pagina facebook, racconta storie italiane che invitano a riflettere sul senso della nostra vita e sul viaggio della nostra anima.
Negli anni Noventa ha realizzato alcuni album musicali come cantautore: ha partecipato a tre festival di Sanremo, a un Premio Tenco ed è stato ospite di molti programmi musicali televisivi.
La sua frequentazione musicale lo ha portato in contatto con la Nazionale Italiana Cantanti di cui è diventato socio e per la quale ha diretto il magazine informativo, oltre a partecipare alla realizzazione di numerosi eventi benefici in Italia e all’Estero.
Negli ultimi vent’anni si è dedicato alla meditazione e alla crescita personale. Ha tenuto decine di incontri pubblici con la sua meditazione guidata sull’amore e ha avviato il progetto Gong Meditation. Ha creato il format di musica e meditazione dal titolo Il Dono.
Il suo libro “L’amore Resta” è stato un piccolo caso editoriale veneto. È stato chiamato a parlarne e a presentarlo in un centinaio di incontri.
È ideatore del progetto solidale “Cantanatale” che ha portato oltre quattromila persone a cantare insieme la vigilia di Natale davanti al reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova.
L’amicizia con l’artista visivo Seneca ha portato a questa nuova collaborazione tra parole e disegno. L.B.

Peso 0.850 kg
Dimensioni 25 × 35 × 2 cm
Formato

24 x 32 cm

Pagine

112

Rilegatura

Brossura cucita a filo refe, dorso a vista, copertine a 4 ante

Redazione / Editing

Robertino Turato

Grafica e impaginazione / Layout design

Mara Zin, Hanami ADV

Stampa / Print

Grafiche Turato, Rubano (PD)

Anno

2020

Editore

Grafiche Turato Edizioni

ISBN

978-88-98997-94-7

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Seneca & Leandro Barsotti | Love+”

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.