Benvenuto nella nostra libreria  |  calmadimare.it  |  Venti per ali sensibili

Scritture del tempo | Santina Ricupero

15,00

Il tempo ha scritto la sua storia su muri screpolati, foto scolorite e mutevoli forme dell’architettura, nelle pietre corrose e nelle incisioni quasi cancellate. La forza della natura e della vita si fa spazio in piccole fessure di una tomba e di basamenti sconnessi, con fiori e piante talora di incredibile bellezza. S.R.

 


Scritture del tempo | Santina Ricupero | Grafiche Turato edizioni

Ho sempre tratto ispirazione dalla Natura e, in particolare, dalla mia terra d’origine, la Sicilia.
Prima il paesaggio riconoscibile, la campagna siciliana soprattutto, poi i dettagli: le pietre, le rocce e le linee di forza del paesaggio, la vegetazione, in particolare gli alberi di ulivo contorti, spezzati, ustionati, sofferenti ma ancora capaci di mostrare energia e vita.
Altra fonte di ispirazione, il cimitero del mio paese natale, Canicattini Bagni. Mi colpisce la sua solennità maestosa e austera, la preziosità dei particolari di molte tombe e cappelle, opera di scalpellini di grande valore, il senso di rispetto e di sacralità che trovo presente più che in altri cimiteri. Non so se suggestione o legame con i miei luoghi, o, semplicemente la percezione della religiosità che, nonostante le apparenze, è ancora presente in una comunità genuina di persone autentiche e con profondi valori. […]

Santina Ricupero, dall’introduzione al catalogo

Formato

24 x 24 cm

Pagine

48

Foto e testi

Santina Ricupero

Progetto grafico

Giovanni Petrolito

Stampa

Grafiche Turato, Rubano PD

Rilegatura

Brossura cucita a filo con copertina e sovracoperta

Anno

2020

Editore

Grafiche Turato edizioni

ISBN

978-8898997-77-0

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.