Benvenuto nella nostra libreria  |  calmadimare.it  |  Venti per ali sensibili

Il lato oscuro della crusca | Gianluca Fonsato

39,00

Pane, pizza in teglia, focaccia dolce, mantovana, pizza in pala alla romana, ciabatta, pizza a lievitazione naturale, pagnotta, focaccia oscura, pan biscotto, grissini, piadina. I prodotti della panificazione che conosciamo bene, alla base della nostra alimentazione, spesso ignari di quanta storia, culture e saperi possa nascondere la combinazione di elementi semplici: farina, lievito, acqua e sale. Il lato oscuro della crusca. L’alchimia dell’arte bianca di Gianluca Fonsato è un manuale che insegna a manipolare i quattro elementi (acqua, terra, fuoco, aria) e a diventare un alchimista dell’arte bianca. È un ricettario che muove dalle formulazioni preziose, frutto di esperienza e osservazione, e dalla conoscenza storica, culturale e professionale. Formule, ricette complete, metodi, guide pratiche, consigli e trucchi: nulla è nascosto, neanche i “segreti” che i professionisti custodiscono più gelosamente.

Disponibile

 


Il lato oscuro della crusca | L’alchimia dell’arte bianca | Gianluca Fonsato

Il lato oscuro della crusca è il racconto di un viaggio fatto nel mondo della panificazione. Di come un raggio di sole diventa grano, di come la farina diventa pane, di come l’amido diventa energia. Un libro che ti porta in maniera teorica e pratica a tu per tu con la farina ed il suo utilizzo. Ti illustra la tipologia di macinazione, le caratteristiche di forza e la miscelazione con gli altri ingredienti come l’acqua, il lievito ed il sale. Troverai un ricettario dettagliato che percorre la storia della panificazione italiana, dal pane alla pizza proponendo ricette semplici e la loro variante “oscura”. È un manuale che insegna a manipolare i quattro elementi (acqua, terra, fuoco, aria) e a diventare un alchimista dell’arte bianca. https://www.calmadimare.it

***

Gianluca Fonsato, classe ’86, da oltre quindici anni vive infarinato nel mondo della panificazione. Il suo intento non è trovare la ricetta perfetta ma far si che agricoltore, mugnaio e panificatore parlino la stessa lingua. Obiettivo: porre assieme le basi per un pane 2.0. Un pane né bianco, né scuro ma sincero. Lavora come tecnico presso un mulino e svolge consulenze in tutta Italia.

 

Peso 0.850 kg
Dimensioni 25 × 35 × 2 cm
Formato

16,5 x 23,5 cm

Pagine

256

Rilegatura

Brossura cucita a filo refe

Redazione / Editing

Rossella Neri

Illustrazioni

Laura Bortoloni e Silvia Compagnino

Grafica e impaginazione / Layout design

ida. identity atlas

Stampa / Print

Grafiche Turato, Rubano (PD)

Anno

2020

Editore

Self publishing

ISBN

979-12-20066-67-9

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il lato oscuro della crusca | Gianluca Fonsato”

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.