Benvenuto nella nostra libreria  |  calmadimare.it  |  Venti per ali sensibili

Ottorino De Lucchi | La chiara visione

20.00

Questa non è una pittura che commuove; è una pittura che consola, come capita dopo una notte insonne quando, dalle persiane socchiuse, passa un filo di luce per dirti che l’alba è arrivata. E in questa notte che stiamo vivendo, anche la speranza di un’alba che sfiora il cuscino, rappresenta il miraggio di una resurrezione.
Non so se sia più importante il dire o il non dire. Ma se l’arte è comunicazione è bene che il dire sia fatto di realtà e non di aforismi; è bene che il linguaggio sia comprensibile e la scrittura chiara. Parlando, gridando o cantando, la parola, il grido o il canto devono passare come l’acqua del torrente sui sassi che sporgono, per riceverne la frescura.
Canti pacati di silenziosa attenzione, testo in catalogo di Giorgio Scalco

***

Ottorino De Lucchi

La chiara visione
Galleria d’Arte Nino Sindoni, Asiago (VI)
7 dicembre 2018 – 7 gennaio 2019

Mostra a cura di Nino Sindoni

Organizzazione di Alessandra Sindoni

Catalogo a cura di Alberto Buffetti

Testi di Enrico Facco e Giorgio Scalco

Poesia di Alberto Buffetti

Grafiche Turato edizioni

 

Disponibile

 

Ottorino De Lucchi è scienziato e artista. È dunque un profondo studioso della materia e delle sue complesse combinazioni, dalle quali emerge misteriosamente anche la materia vivente; l’Ottorino artista è un esploratore degli abissi del mondo interiore e interprete della realtà oltre gli angusti limiti della coscienza ordinaria, dello spirito del tempo e della conoscenza logico-analitica. Che la sua conoscenza dalla chimica possa averlo favorito nel perfezionare la sua arte e produrre acquerelli così solidi da sembrare oli e oggetti iperreali è possibile, anzi probabile, ma questo è solo un aspetto tecnico secondario seppure importante; non l’elemento essenziale.
Quello che realmente è importante, è provare a immergersi nell’essenza del processo creativo e della motivazione che sono comuni allo scienziato e all’artista, come due momenti diversi per linguaggio e obiettivi di un unico modo fondamentale di essere al mondo: interrogarsi sulla natura della Realtà. […]

La chiara visione, testo in catalogo di Enrico Facco

Peso 0.8 kg
Dimensioni 32 × 32 × 4 cm
Dimensioni

22 x 22 cm

Pagine

108

Rilegatura

Brossura cucita con alette

Curatore

Nino Sindoni
Alberto Buffetti

Editore

Grafiche Turato Edizioni

Anno

2018

ISBN

978-88-98997-93-0

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Ottorino De Lucchi | La chiara visione”

Navigando ..
Il tuo carrello è vuoto.