Alberto Sabatini | L’arte degli Organi nella Pontificia Basilica di Sant’Antonio a Padova

5.00

Il patrimonio meno visto ma più ascoltato della Pontificia Basilica del Santo, quello organario. Ad opera del Maestro e studioso Alberto Sabatini, organista della Basilica da quasi un trentennio, l’agile e raffinata guida traccia con linguaggio leggero uno “schizzo” di otto secoli di storia organaria, un itinerario misconosciuto e inaspettato che appassionerà i fedeli o i turisti più curiosi.

Disponibile (ordinabile)

 

Tra le innumerevoli opere d’arte che arricchiscono la Pontificia Basilica del Santo vanno certamente ricordati i molti Organi a canne che, nel corso di otto secoli di storia, hanno accompagnato e scandito la vita liturgico-musicale di questo mirabile complesso devozionale.
Questa breve guida ripercorre a volo d’angelo la storia e i vari Organi che si sono avvicendati sotto le grandi cupole del Santuario Antoniano.
La pubblicazione è completata dalla descrizione tecnica dell’attuale strumento: uno tra i più grandi, potenti ed importanti d’Europa; costruito tra il 1895 ed il 1931 dalle prestigiose ditte ‘Carlo Vegezzi Bossi’ e ‘Vincenzo Mascioni’, possiede più di 6000 canne (la più grande misura più di 7 metri di lunghezza), un centinaio di registri sonori, cinque casse espressive e 2 consolles (una di 5 tastiere e una di 3).
La configurazione di quest’Organo è il felice risultato di una discreta sequenza storica di edificazioni, aggiunte e riunificazioni; il fuoco sonoro, costituito da tre distinti corpi fonici, dislocati in altrettante sedi all’interno dell’immenso tempio cupolato, sfrutta la possibilità di un effetto plurifonico il quale – se sapientemente utilizzato – conferisce allo strumento una strabiliante quanto rara spazialità acustica.
L’Organo della Basilica del Santo si distingue anche per voci e registri particolarmente rari in Italia: se da un lato fanno di questo strumento un unicum nel suo genere, dall’altro ne suggellano la monumentalità elevandolo ad autentico capolavoro dell’arte organaria italiana.

Peso 0.3 kg
Dimensioni 12 x 210 x 5 cm
Pagine

32

Stampatore

Grafiche Turato, Rubano (PD)

Rilegatura

Opuscolo con punti metallici, copertina con alette

Casa Editrice

Grafiche Turato Edizioni

ISBN

978-88-98997-39-8

Anno

2017

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Alberto Sabatini | L’arte degli Organi nella Pontificia Basilica di Sant’Antonio a Padova”

Navigando ..
Il tuo carrello è vuoto.