Tanzola | Visi d’arte

20.00

Pierantonio Tanzola | Visi d’arte

Padova, Palazzo della Ragione. Dal 18 ottobre al 6 novembre 2016

A “Babele a Nord-Est” i ritratti fotografici di scrittori e artisti scattati da Pierantonio Tanzola. Nato a Udine nel 1963, Tanzola vive e lavora a Padova. È pittore, fotografo e filmaker.

***

[…] mentre aspetti, in un tempo sospeso tra il tasto premuto e lo scatto dell’obiettivo, sembra di essere catturati, messi in gabbia, sepolti da un’improvvisa ventata di luce, perché in quei pochi secondi di attesa e di trasformazione del sé in immagine ci si sente esseri di luce e allo stesso tempo si percepisce che non è del vedere che si sta parlando, ma della materia di cui è fatto lo sguardo

Da Attesa e trasformazione, testo in catalogo di Marco Franzoso

Disponibile

 

[…] C’è un motivo per cui i soggetti dei ritratti sono scrittori e artisti: tutte queste fotografie sono state il pretesto per un incontro, e ne sono pure la testimonianza e il ricordo. In queste immagini silenziose ci sono in realtà anche la sua presenza, le sue parole, le sue idee, la sua conversazione colta e attenta. Perciò io credo che i ritratti di Tanzola siano questo: un tentativo di sconfiggere la solitudine. Lo sforzo di capire chi siamo noi, chi sono gli altri, se c’è davvero la possibilità di incontrarci in un punto qualsiasi, nel buio o nella luce, dentro o fuori dai margini di una messinscena. E l’interrogarsi dubitante sulla propria identità d’artista, sulla forza del proprio talento, quella domanda a cui ogni artista ininterrottamente torna, senza avere speranza di trovare risposta.

Da Sconfiggere la solitudine, testo di Stefano Annibaletto, curatore della mostra e del catalogo

Peso 6 kg
Dimensioni 21 x 21 x 8 cm
Peso

0.6 kg

Dimensioni

22 x 22 x 0,8 cm

Pagine

72

Curatore

Stefano Annibaletto

Stampatore

Grafiche Turato, Rubano (PD)

Anno

2016

Rilegatura

Brossura cucita con alette

ISBN

978-88-98997-37-4

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Tanzola | Visi d’arte”

Navigando ..
Il tuo carrello è vuoto.