Giovanni Umicini | My New York

60.00

Un volume di grande formato che porta alla luce il diario di un viaggio fotografico del maestro padovano nella New York del 1985, la cui straordinarietà sta anche – ma non solo – nella scelta del medium. Come spiega Paolo Coltro nel saggio introduttivo “La scelta della Polaroid è estrema e difficile. Vuol dire che c’è un unico originale, non esiste negativo. Non è solo «o la va o la spacca» – con Umicini va praticamente sempre – significa che quell’immagine non avrà copie, che è un delicato tesoro come individualità, che dev’essere salvata pena la scomparsa definitiva.”  
100 immagini scattate con i piedi per terra, frammenti di vita comune, che non inseguono un’ossessione estetica fine a se stessa, ma raccontano un luogo e un artista  senza infingimenti, di un testimone attento e curioso che vuole mostrare e non dimostrare.

***

Giovanni Umicini

My New York

100 Polacolor photos / 1985

 

Testo introduttivo di Paolo Coltro ITA/ENG

 

 

Luccicano ancora di giovinezza le belle addormentate di Giovanni Umicini. Risvegliate dallo sguardo di un principe più che ottantenne e dalla lieve carezza di una madrina nei suoi anni migliori. Sono fotografie: intatte come alla nascita, trentatré anni dopo, mai sfiorate dalla luce, mai viste da alcuno, mai disturbate nelle loro due scatole azzurre in fondo al buio di un armadio. Come un buon vino coccolato dall’essenza del rovere, e loro avvolte in un leggerissimo profumo, quasi inavvertibile, di acidi d’antan. Ma con una differenza fondamentale rispetto al vino: non sono invecchiate, perché la fotografia – ogni fotografia – nasce per fermarsi magicamente nel suo atto di nascita, l’attimo è contemporaneamente attuale ed eterno. Quindi il tempo, da quel lontano 1985 ad oggi, scorre fuori dalle foto, attorno ad esse, magari cambia la realtà ma non incide su quell’attimo.
Le fotografie sono nel loro tempo e se lo portano dietro. Queste, poi, sono nate per scelta in un modo speciale, un parto immediato, veloce, quasi d’urgenza: sono Polaroid. […]

Le belle addormentate si risvegliano dopo trent’anni. L’unica e irripetibile New York in Polaroid, testo in catalogo di Paolo Coltro

Peso 1.5 kg
Dimensioni 32 × 32 × 4 cm
Dimensioni

30,2 x 30,2 cm

Pagine

124

Rilegatura

Brossura cartonata / Hardcover

Curatore

Giovanni Umicini

Editore

Grafiche Turato Edizioni

Anno

2018

ISBN

978-88-98997-39-8

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Giovanni Umicini | My New York”

Navigando ..
Il tuo carrello è vuoto.